Tipologie servizi funebri

Le tipologie servizi funebri che un’impresa nel settore mette a disposizione per quelle famiglie che hanno perso una persona cara e si ritrovano a doversi occupare dell’organizzazione del funerale sono tanti e alcuni sono di base e altri possono essere servizi aggiuntivi e non obbligatori.

Di certo quando si tratta di organizzare un funerale non è mai facile perché ci sono le emozioni della famiglia che sono in subbuglio e quando le emozioni sono ad un livello troppo alto è difficile avere la lucidità necessaria per prendere delle decisioni corrette e quando si tratta di un funerale sono tante quelle da prendere.

Per questo motivo sempre diciamo in questi casi che avere un’impresa di pompe funebri di fiducia e di riferimento ci può essere di grande aiuto e parliamo di quando si ha un rapporto di fiducia reciproca di lunga data e tutto diventa più fluido.

 Anche perché un’impresa da questo punto di vista deve fare tante cose per una famiglia a partire da tutte le questioni burocratiche che fanno parte del pacchetto base se vogliamo chiamarlo così e che riguardano per esempio i permessi cimiteriali o tutta la parte burocratica per la cremazione se la persona che è scomparsa aveva fatto questa scelta.

Così come bisognerà che le imprese in questione si occupino della comunicazione e quindi della parte degli annunci mortuari e dei necrologi che servono ad avvisare la cittadinanza di questa scomparsa e servono anche magari a comunicare la data di un eventuale funerale.

Altra cosa molto importante riguarda l’allestimento della camera ardente che comunque è sempre un momento importante perché è un luogo che praticamente accoglie le persone che vogliono salutare il defunto e magari vogliono portare anche le condoglianze alla famiglia perché poi non potranno andare al funerale.

È importante, comunque, che le due parti siano sempre in armonia anche per quanto riguarda la parte economica e come vedremo meglio nella seconda parte dell’articolo sapere quanto si può spendere di certo faciliterà il processo decisionale

Quando si può spendere poco per organizzare un funerale tutto diventa più complesso

Se alla fine della prima parte abbiamo messo in evidenza come possa essere importante avere un’idea rispetto a quanto si può spendere e quindi parliamo di stanziare un budget, all’interno del titolo di questa seconda parte purtroppo siamo stati costretti a ricordare quanto possa essere complesso organizzarlo se la cifra è troppo bassa.

Non è mai il massimo parlare di quanto andiamo a spendere per organizzare un funerale e non è mai il massimo di parlare di soldi, però purtroppo dobbiamo ammettere che ci sono famiglie che hanno vari problemi sotto questo aspetto e avranno bisogno dell’orientamento di questa impresa.

 Impresa di pompe funebri che per esempio potrebbe suggerire la possibilità di aderire ad un finanziamento, che, se in quel periodo è tasso zero diventa particolarmente conveniente e permette a quelle persone di poter pagare le spese funerarie a rate.

Il che diventa una svolta per quelle famiglie che altrimenti potevano andare davvero in grosse difficoltà.

Chiama Ora
Whatsapp
Email