Servizi funebri 

Quando parliamo di servizi funebri come facciamo in questo articolo parliamo praticamente dell’organizzazione di un funerale in tutte le sue fasi e quindi parliamo praticamente di quello di cui si occupa un’impresa di pompe funebri che sempre sta al fianco delle famiglie che si trovano in questa situazione così drammatica.

Infatti, se è vero come è vero che non è mai facile gestire il dolore per la perdita di una persona cara anche perché poi appunto bisogna occuparsi di tante questioni pratiche che non possono essere ignorate, però è vero anche che ci sono situazioni più drammatiche di altre e parliamo di chi perde una persona cara all’improvviso e pensiamo a quando i genitori perdono dei figli.

 Non è mai facile e quindi avere un’impresa di riferimento in quell’ambito già aiuta almeno per vedersi sgravare dal peso dell’organizzazione di un funerale che comunque è sempre importante organizzare per salutare in maniera dignitosa una persona che volevamo bene.

 Come dicevamo ci sono tante fasi poi da prendere in considerazione e intanto bisognerà pensare alle questioni burocratiche che non vanno mai sottovalutate e questo perché in Italia quando si parla di burocrazia i problemi non mancano.

Nel caso specifico, ad esempio, si tratta di ritirare il certificato di morte e di occuparsi dei vari permessi cimiteriali o anche organizzare il trasporto della salma chiedendo tutti i permessi che servono se la persona è scomparsa all’estero e deve essere rimpatriata.

Di certo quello che fa la differenza in questo contesto ricorda se la persona che è scomparsa non è scomparsa all’improvviso ma magari sapeva che stava arrivando alla fine dei suoi giorni e quindi ha scritto un testamento dove ha specificato tutte le sue volontà rispetto all’organizzazione del funerale.

 E chiaramente se la famiglia che l’impresa che se ne occupa dovranno tenerne conto e dovranno fare il massimo per rispettare questa volontà, sempre tenendo conto del budget che si ha a disposizione in certi casi le persone di cui dicevamo magari hanno anche lasciato una somma da parte per la famiglia sgravandola di un peso che in certi casi può essere abbastanza pesante.

In certi casi una famiglia potrebbe voler pagare il funerale a rate 

Se alla fine della prima parte abbiamo fatto riferimento a quelle persone che riescono a pagare questo funerale perché la persona che è morta ha lasciato una somma da parte sapendo che stava arrivando alla fine dei suoi giorni, ci sono anche altri casi diversi di persone che muoiono all’improvviso e che non avevano lasciato nulla.

 Ed ecco perché nel titolo di questa seconda parte abbiamo fatto riferimento alla possibilità che potrebbe avere una famiglia di chiedere di pagare quel funerale in tante comode rate accedendo da qualche finanziamento che in certi casi può essere anche a tasso zero se siamo fortunati.

 Quindi magari quell’impresa di pompe funebri in questione potrebbe aver preso degli accordi con una finanziaria che concede il prestito a determinate condizioni possibilmente senza un aggravio di burocrazia che scoraggerebbe chiunque qui in Italia.

Chiama Ora
Whatsapp
Email