Quando parliamo di funerale esumazione come facciamo in questo articolo parliamo praticamente di questioni molto delicate e chiunque sarebbe d’accordo con questa affermazione e soprattutto si parla di questioni complesse che richiedono sempre l’orientamento e il supporto di professionisti nel settore e parliamo delle imprese di pompe funebri e anche degli operatori cimiteriali per esempio.
Per quanto riguarda l’esumazione tecnicamente parlando si fa riferimento a quando i resti umani vengono rimossi dal loro luogo di sepoltura originale per essere spostati in un altro cimitero e quello può avvenire per vari motivi.
Di certo si parla sempre di un qualcosa di molto delicato che richiede l’autorizzazione e che richiede anche una pianificazione accurata nei vari dettagli.
Questo in concreto significa intanto ottenere un permesso da parte delle autorità competenti e comunque sarà sempre un consulente funerario che può informare rispetto alle procedure e ai requisiti che devono essere seguiti anche rispetto al luogo in cui viene effettuata quell’esumazione.
Per quanto riguarda i vari motivi coinvolti per esempio potrebbe essere necessario effettuare una autopsia per risolvere dei dubbi dal punto di vista legale o per soddisfare le richieste di una famiglia e pensiamo a quando la persona è morta di morte violenta e quindi ancora le indagini sono in corso e poter analizzare la salma può fare la differenza.
Invece per quanto riguarda la pianificazione del funerale successivo dipende sempre da quale i servizi abbiamo scelto e parliamo di commemorazione civile o cerimonie religiose e a parte scegliere un’impresa, se ancora non ce l’abbiamo, bisogna poi scegliere un luogo anche per questo servizio che può essere un cimitero, una Chiesa e bisogna stabilire ora e data dipende da vari fattori.
Fattori che riguardano la selezione di una bara se si parla di sepoltura o la selezione di una urna cineraria se la persona voleva essere cremata, così come bisognerà scegliere i vari fiori e le corone oltre che le varie decorazioni.
Sempre chiaramente prendendo in considerazione le preferenze e le tradizioni culturali o religiose sia della persona defunta e della sua famiglia.
Ci sono vari fattori che influenzano il preventivo finale per una esumazione e un funerale
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono vari i fattori che alla fine influenzeranno il preventivo finale per un’esumazione e anche per l’organizzazione del funerale.
Rispetto alla prima dipende dal tipo di esumazione e se si parla per esempio di un trasferimento di sepoltura ci possono essere dei costi aggiuntivi per il nuovo sito all’interno del quale verranno apposti i resti della salma.
Mentre per quanto riguarda i servizi funebri desiderati e parliamo di cerimonia o di cremazione o di inumazione è chiaro che impatteranno sul preventivo finale dipendendo dall’impiego di un personale aggiuntivo, o anche dall’utilizzo di strutture specifiche.