Organizzare un funerale completo non è di certo uno scherzo e questo perché ci sono tante cose da mettere insieme come se fosse un puzzle ed ecco che poi è sempre decisivo il contributo delle varie imprese di pompe funebri che si occuperanno di supportare e coordinare la famiglia in questione nelle varie fasi che riguardano l’organizzazione di un funerale.
Non è mai un caso che, quando parliamo di questi argomenti sempre sottolineiamo quanto sia importante per una famiglia avere un’impresa di pompe funebri di fiducia e di riferimento che possa essere di supporto anche dal punto di vista emotivo visto che poi si tratta di quelle situazioni che non sono mai facili da gestire da nessun punto di vista.
Fermo restando che poi non è che tutte le persone reagiscono allo stesso modo quando perdono una persona cara e ci sarà chi sarà più resiliente e si farà meno coinvolgere dalla parte emozionale anche se ci sono situazioni non facili da gestire e pensiamo a quei genitori che perdono i loro figli e hanno molte difficoltà a gestire quel dolore.
Ma poi sono tutte cose che i professionisti che lavorano all’interno di queste imprese conoscono molto bene e quindi sanno come relazionarsi e questo vuol dire riuscire a trovare un equilibrio tra il voler essere aperti ed empatici e non farsi travolgere dal dolore della famiglia anche perché altrimenti il rischio del Burnout sarebbe molto alto e cioè di portarsi il lavoro anche a casa.
Lavoro che tra l’altro è molto complesso perché comunque sono tante le cose da organizzare anche per esempio dal punto di vista burocratico e pensiamo al ritiro del certificato di morte e anche all’ occuparsi dei vari permessi cimiteriali.
D’altra parte, come sappiamo nel nostro Paese quando si parla di burocrazia e non solo per quanto riguarda un funerale ma in generale, si parla sempre di un qualcosa di molto farraginoso e complesso e avere delle imprese e da questo punto di vista supportano fa già la differenza.
La parte economica è sempre molto importante rispetto all’organizzazione di un funerale
Certo molte persone potrebbero obiettare rispetto a quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che comunque la parte economica è molto importante quando si organizza un funerale e obiettano perché non è il massimo parlare di soldi in un momento del genere.
Però è anche vero che ci sono famiglie che hanno delle difficoltà economiche abbastanza evidenti e quindi potrebbero andare in difficoltà con il pagamento delle spese funerarie e alcune tra queste sono spese fisse mentre per le altre le si può scegliere.
Da questo punto di vista è importante i consigli che possono dare alle imprese di pompe funebri quando conoscono questa cifra, ad esempio, rispetto all’allestimento della camera ardente, o rispetto a qualche qualsiasi altra scelta da fare che riguarda l’organizzazione di questo funerale.
Fermo restando che ci potrebbero essere dei casi nel quale una persona e una famiglia può pagare quel funerale a rate accedendo qualche finanziamento molto conveniente